ponte
Home-muriumidiRisanamento Muri UmidiDiagnostica per muffa e umidità in casa
Diagnostica per muffa e umidità in casa

Diagnostica per muffa e umidità in casa

La diagnostica per muffa e umidità in casa non è un sopralluogo gratuito fatto da un commerciale che pretende di essere un tecnico. Al contrario si tratta di un’indagine che ha delle precise norme e protocolli da seguire.

Non è un sopralluogo gratuito in cui un autoproclamato esperto o dottore della muffa (?) che trovi sui social, si presenta, dà un’occhiata in giro, spara parole “tecniche” a caso tipo “muffa di condenza” “bonte termico” e “stachibotris penicillum muffa cancerogenah!” e ti appioppa la soluzione “definitiva” – molto costosa ma con lo sconto che “scade domenica”.

Secondo le norme vigenti (UNI EN ISO) una diagnostica per muffa è una procedura scientifica, include monitoraggi ambientali, utilizzo di termocamere professionali, igrometri ambientali e da muratura e altri strumenti come necessario.

L’analisi viene sempre saltata dagli imbianchini che hanno fretta di fare il loro lavoro che è dipingere le pareti. Non si capisce perché siano stati designati anche a risolvere le muffe, come se a un idraulico chiedessero di rendere l’acqua potabile.

Per un imbianchino la muffa è solo una rottura di scatole, non sa come si forma e come diagnosticarne le cause. La toglie velocemente con qualche prodotto o candeggina e poi fa il suo = pittura.

Dato che questo sistema dura poco e la muffa si riforma allora si trasformano in “dottori della muffa” “patologi edili” esperti muffology che non si sa dove abbiano studiato. Ex venditori porta porta che adesso propongono qualche super liquido o pittura antimuffa costosissima, “ecologica”, “naturale” che “salva il pianeta” e “rimuove l’inquinamento” “termica, magica e brevettata”.

Poi ci sono i venditori di macchinari vari, dalla VMC normale a quella che non è VMC ma è “ipergalattica” costa un patrimonio ed è la “soluzione definitiva” contro muffa e condensa.

Se chiami dieci ditte hai dieci soluzioni diverse di cui la maggior parte inutili. Nessuno sa fare una diagnostica o misurare correttamente la temperatura.

Cos’è una Diagnostica per Muffa e Umidità?

Serve per trovare le cause della muffa o umidità nei muri.

Ci sono diversi tipi di umidità che possono danneggiare una casa.

Se non viene individuata la causa non può essere utilizzata la giusta soluzione. A volte le cause sono più di una. A volte questi “esperti muffologi” hanno fortuna e il loro rimedio (che danno a tutti) in una certa percentuale si rivela pure giusto.

Senza utilizzare strumenti scientifici è impossibile fare una diagnostica per muffa o umidità in casa.

Tipi di Diagnostiche per Muffa

Ci sono vari tipi di diagnostiche per muffa e umidità e vari livelli di complessità e di costi.

Si va un “primo livello” in cui con una termocamera decente (non quella sullo smartphone o il termometrino laser) e un buon igrometro si possono individuare le cause più evidenti. Che per inciso riguardano la maggior parte delle case per cui non servono indagini complesse, ma almeno che siano fatte bene!

A volte servono indagini più complete e complesse.

  • Se ci sono diversi tipi di umidità e di concause come ad esempio la presenza di umidità di risalita, assieme a muffa e infiltrazioni.
  • Per ricerca perdite occulte, che non si trovano con termografie e igrometri e richiede analisi e strumentazioni adatte.
  • Quando ci sono contenziosi tra inquilini e proprietari o con i costruttori o venditori di case.
  • Dove ci sono muffe estese che continuano a formarsi.
  • Sono già stati fatti tentativi di risolvere inutilmente.

Queste indagini non sono fatte a caso, esistono ben precise norme che spiegano tutto l’iter da seguire. (La maggior parte degli “esperti” da facebook non è qualificata, non le conosce e non le segue).

Usi delle diagnosi strumentali per umidità e muffa

Se il proprietario si lamenta che la sua casa nuova (magari in classe A) è piena di muffa come fa a dimostrare che la muffa è causata da difetti della casa?

Se l’inquilino non vuole pagare l’affitto perché la casa che ha affittato è sempre piena di muffa?

Come può difendersi il proprietario se pensa che non sia colpa della casa ma delle cattive abitudini dell’inquilino?

Come fa un giudice o un CTU del tribunale a capire la causa e dare un parere o una sentenza in una lite?

Una famiglia che ha appena speso migliaia di euro per cambiare i serramenti e si è riempita la casa di muffa come può sapere se hanno posato male le finestre? E se fossero posate bene, come fa il posatore a difendersi?

Se un condominio ha appena finito i lavori del famoso ecobonus 110 e si sono riempiti di muffa o condensa come possono dimostrare che il cappotto è fatto male?

Tutte queste domande richiedono diagnostiche per muffa e umidità, indagini strumentali, non sono attività che si fanno “a caso” dove ogni autoproclamato esperto tuttologo dice la sua.

Si devono fare delle misurazioni scientifiche, utilizzando apparecchiature certificate, operatori certificati e metodologie codificate. Protocolli che sono scritti e sono leggi e vanno seguiti per arrivare al dunque.

Queste procedure si devono usare per ogni diagnosi per muffa sia che ci sia di mezzo un contenzioso e sia che si tratti di un privato che vuole arrivare al fondo del problema.

Seguire gli esperti di tik tok e facebook ti fa solo spendere soldi per niente.


Quali norme regolano la diagnostica per muffa o umidità?

Parecchie norme UNI indicano i protocolli da seguire e le carattersitiche degli strumenti e perosnale da utilizzare per analizzare i problemi di muffa e umidità negli edifici.

Alcune di queste: UNI EN ISO 13788:2013 Prestazione Igrotermica dei componenti e degli elementi per edilizia – temperatura superficiale interna per evitare l’umidità superficiale critica e la condensazione interstiziale – metodi di calcolo.

Questa è la norma che stabilisce come deve essere costruito un involucro edile per non incorrere in problemi di condensa superficiuale, interstiziale e muffa. Tra le altre cose, stabilisce i criteri per valutare la criticità di un ponte termico e il limite sotto il quale le performance di un muro non sono idonee.

UNI EN ISO 6781-1:2023 Prestazione degli edifici – Rilevazione di irregolarità di calore, aria e umidità negli edifici mediante metodi a infrarossi – Parte 1: Procedure generali sostituisce 13187:2000

Questa è la norma più completa e recente, indica con precisione tutte le procedure, i protocolli, i prerequisiti della strumentazione e la competenza degli operatori che eseguono indagini per umidità e muffa, la tenuta delle finestre, dei cappotti, ponti termici etc utilizzando strumenti non invasivi come la termografia.

UNI EN ISO 11085:2003 Beni culturali – Materiali lapidei naturali ed artificiali – Determinazione del contenuto d’acqua: Metodo ponderale.

Questa è la norma che specifica come si analizza scientificamente e “a norma” la quantità e la percentuale di umidità in un muro o materiale lapideo. Elimina dalla validità scientifica e dalla certificazione tutti quelli che utilizzano igrometri a contatto dato che quelli sono metodi qualitativi e non quantitativi.

UNI EN 15026:2023 Prestazione termoigrometrica dei componenenti e degli elementi di edificio – Valutazione del trasferimento di umidità mediante simulazione numerica

UNI 11867 prove non distruttive – Indicazioni generali per il corretto utilizzo della termografia all’infrarosso.

ISO 18434-1:2008 Condition Monitoring and diagnostics of machines – Thermography – General procedure.

Altre norme che descrivono utilizzo di strumentazione non invasiva o computer per le analisi di muffa, umidità, ponte termici e annessi.


Una diagnostica per muffa e umidità è sempre a pagamento?

rifacimento-facciata-bonus-cappotto
Immagine termografica involucro esterno casa con problemi di muffa e condensa

La diagnostica è importante è un’attività di precisione, svolta da personale qualificato con strumentazione costosa ed è giusto che sia un servizio a pagamento. I “sopralluoghi gratuiti” di solito sono operazioni commerciali dove ti arriva a casa un venditore.


Noi eseguiamo gratis o a rimborso spese viaggio solo la diagnostica per umidità di 1° livello.

A volte però non è così semplice individuare la causa e una soluzione.

In tal caso proponiamo diagnostiche più approfondite, indagini termografiche certificate, analisi ponderale delle murature, monitoraggi ambientali, il tutto secondo le norme citate sopra e questi ovviamente sono servizi a pagamento.

Varie ditte che fanno analisi termografiche e igrometriche a norma. Il vantaggio tra le nostre analisi e quelle di altri è che noi possiamo anche eseguire le soluzioni e quindi recuperi in parte o completamente il costo della diagnostica, come sconto sul preventivo lavori.


Termografia PER UMIDITÁ = Ciò che l’occhio non vede…
Termografia soffitto – infiltrazione
Immagine soffitto nel visibile



Come si può vedere senza strumenti non è possibile eseguire una diagnostica per muffa, umidità etc.

LA CASA PARAGONATA AD UN CORPO UMANO

Paragonando la casa ad un umano:

  1. I muri sono il corpo della casa. Possono essere sani o malati.
  2. Intonaci e pitture sono i vestiti della casa. Sono di vario tipo e c’è anche il cappotto! Si possono facilmente cambiare.
  3. La diagnostica per umidità è come la diagnosi del medico, che visita il corpo non i vestiti.

Di solito vedi solo i “vestiti” della casa e vuoi sistemare quelli. E del corpo vedi solo la pelle ma non l’interno.

Vedi la muffa ma non il mattone o il ponte termico o l’infiltrazione dal tetto, il tubo rotto etc.

In un corpo malato i vestiti non durano a lungo. È inutile rifare intonaci e pitture se i muri sono umidi.

Muffa e umidità richiedono una diagnostica per essere risolti

  • Non ti piace vedere la muffa nera in camera che ti guarda dal soffitto quando vai a letto?
  • Ti vergogni dei tuoi muri scrostati quando vengono gli ospiti?
  • Odi la puzza di umido e/o di muffa in casa?
  • Hai i muri che si scrostano in basso?
  • Hai letto che devi fare il test per sapere se la muffa in casa tua e cancerogena, tossica etc?

Se chiami il muratore, la sua “diagnostica” è molto semplice. Cambiare i vestiti della casa e farla sembrare sana.

A volte ti vuole fare dei fori nel muro come il salasso che ai tempi curava tutto. O una paretina di cartongesso e polistirolo che copre tutto. Un bel vespaio ci sta sempre nel preventivo.

Dopo qualche mese i “vestiti”, pitture e intonaci saranno di nuovo sporchi.

Perché la causa dell’umidità non è stata trovata e risolta.

Invece quello bravo (come noi) diagnostica e trova la cura giusta.

La nostra diagnostica PER MUFFA e UMIDITÀ

Un bravo medico non ti fa fare analisi e raggi X inutili se con pochi esami può fare una diagnosi!

Molte volte non serve spendere troppo per una diagnostica per umidità o muffa.

  • Hai muffa in camera, negli angoli o attorno alle finestre?
  • Umidità di risalita con intonaci che si scrostano?
  • Infiltrazioni?
  • Una cantina umida?

Con la nostra diagnostica per umidità di 1° livello o di 2° livello certificata, troviamo quasi sempre le cause di umidità da risolvere.

L’eventuale costo di una diagnostica per umidità di 2° livello, lo scontiamo in tutto o in parte dai lavori di risanamento come ad esempio un cappotto antimuffa, se eseguiti da noi.


Quando serve una diagnostica tecnica approfondita?

  • Se è un vecchio edificio storico e protetto,
  • Ci sono molti danni, è rimasta disabitata molto a lungo,
  • Ha quantità di umidità diverse che si sovrappongono,
  • È richiesto un resoconto per un contenzioso, tribunale, un CTU, ecc.
  • Si tratta di restauro importante e servono valutazioni prima di procedere,
  • Sono già statai fatti tentativi di risolvere senza grande esito.
  • Serve una relazione sullo stato di fatto, per acquistare o vendere una casa, per una perizia, per assicurazione, asciugatura dopo allagamento etc.

Nella maggior dei casi però non è così.

La tua casa probabilmente soffre di qualche fattore che causa la muffa o il degrado per umidità facilmente localizzabili usando gli strumenti giusti e una certa esperienza. Per cui non è detto che servano indagini importanti.

Se paghi una diagnostica migliaia di euro potrebbe costare quasi come risolvere il problema.

  • Se vuoi sapere se è umidità di risalita basta una diagnostica semplice. Se ti serve sapere esattamente quanta umidità c’è a varie altezze o diversi muri allora serve una diagnostica ponderale completa.
  • Hai solo muffa negli angoli del soffitto? non serve spendere migliaia di euro per una diagnostica per muffa umidità e scoprire quello che possiamo dirti con un sopralluogo o con poca spesa.
  • Se ci sono discussioni serve assolutamente una diagnostica completa e certificata.
  • Le infiltrazioni si possono trovare con poche centinaia di euro avendo un po’ di fortuna ed evitare di bucare ovunque. Ma se l’analisi costa più che spaccare allora cosa cambia?
  • A volte le infiltrazioni sono così complesse che si devono utilizzare strumenti precisi e costosi, in tal caso anche le indagino sono costose e non puoi farci niente.

Il punto è che ogni volta si deve valutare la situazione senza buttare via i soldi, come nel caso del corpo umano: se hai una ferita, te la suturano e non ricevi un completo check up in tutto il corpo.

HAI PROBLEMI DI UMIDITÀ IN CASA?
MURI CHE SI SCROSTANO?
MUFFA SUI MURI?
AMBIENTE MALSANO, ODORE DI UMIDO?

  • Prima di spendere molti soldi per diagnostiche troppo estese e spesso inutili
  • O di fare analisi da incompetenti che millantano conoscenze che non hanno

RICHIEDI UN SOPRALLUOGO O PREVENTIVO PER DIAGNOSTICA PER MUFFA E UMIDITÁ.

NOTA. Rispettiamo la privacy e non daremo il tuo contatto ad altre ditte o a call center. Puoi far modificare o cancellare i dati in qualsiasi momento richiedendolo. Vedi Privacy Policy.

CONDIVIDI – Se ti è piaciuto l’articolo per favore condividilo.

Cerca


×